Sei in > formaggio.it > News > Economy > Cheesemaster, il caseificio più piccolo al mondo

Sarà presentato da Latteria Perenzin e Carpigiani ad Expocasearia 2015, a Cremona, quello che viene già definito “il caseificio più piccolo al mondo”. Si chiama “Cheesemaster” e occupa un soltanto metro quadrato di spazio.

Expocasearia è una rassegna dedicata alle nuove tecnologie per la produzione e la distribuzione di latte e derivati, la cui 5^ edizione si terrà nella città dei violini dal 28 al 31 ottobre. In questo contesto sarà tenuto a battesiomo il nuovo sistema Caseario Carpigiani-Perenzin, che racchiude tutte le potenzialità produttive di un piccolo caseificio in soli 103 cm di altezza. Economico, sostenibile e polivalente: questi i punti di forza di Cheesemaster. Chi volesse vederlo in azione ad Expocasearia lo troverà presso il padiglione 2, stand L420/421, con corsi e dimostrazioni a cura dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia e della Carpigiani Gelato University.

 

L’innovativo sistema nasce dall’incontro tra tecnologia ingegneristica avanzata e la grande conoscenza della tecnologia casearia. Una macchina appositamente studiata per quei produttori che vogliono tutelare e promuovere metodi di agricoltura, allevamento, trasformazione e produzione casearia in assoluta armonia con l’ambiente e la natura, in quanto incoraggia modelli economici sostenibili. L’elettronica di controllo del “Cheesemaster” è stata realizzata per consentire un agevole utilizzo, tutelando il benessere del lavoratore, permettendo un’assoluta polivalenza produttiva, a garanzia di un grande risparmio di tempo e di energia.

 

“Cheesemaster” è un vero proprio caseificio in miniatura, in grado di riprodurre tutte le fasi della lavorazione del latte, garantendo un investimento contenuto e la possibilità di creare con una sola macchina fino a otto tipi diversi di formaggio, lavorando anche minime quantità di latte. Grazie a questo macchinario, le piccole aziende potranno lavorare il latte a vista nel laboratorio e venderlo direttamente anche fresco di giornata, un filo diretto tra produttore e consumatore che porterà anche ad un aumento dei posti di lavoro per famiglie e giovani emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *