Sei in > formaggio.it > News > Economy > Bitto Storico della Val Brembana battuto all’asta per 163 euro al chilo

Non un record, ma la battuta milanese verrà ricordata perché per la prima volta ha visto l’interessamento di una grande casa d’aste come la Bolaffi

Un Bitto Storico della Val Brembana battuto all’asta per 163 euro al kg. Non un record per il formaggio prodotto sul versante brembano delle Orobie (a un’asta di Slow Food venne quotato 200 euro al chilo), ma comunque un risultato di grandissimo prestigio. E, soprattutto, verrà ricordato perché per la prima volta una grande casa d’aste (la Bolaffi di Torino) accanto ai vini italiani e francesi più famosi (i Gran Cru), ha proposto la vendita di formaggi d’eccellenza.

La forma in questione è stata prodotta nel 2000 dal casaro valtellinese Carlo Duca all’Alpe Ancogno Soliva di Mezzoldo ed è andata venduta a 2.800 euro (diritti d’asta inclusi, la base era di 2.000 euro), ovvero 163 euro al chilo (pesava 17,1 chili).
“Per la prima volta – dice Paolo Ciapparelli, presidente del Consorzio per la salvaguardia del Bitto Storico (prodotto con latte vaccino e di Capra orobica, senza l’uso di mangimi per gli animali e fermenti industriali, solo in alpeggio) – un formaggio è stato battuto da una grande casa internazionale d’aste. Accanto ai più quotati vini del mondo. Questo significa dare il giusto valore a un prodotto eccezionale (oggi presidio Slow Food) e al sacrificio di chi ancora lo produce come una volta”.

La battuta, realizzata per la prima volta a Milano in occasione di Expo, in piazza della Scala, ha visto andare all’asta 500 lotti, con un ricavo complessivo di 670 mila euro: bottiglie italiane e internazionali, ma anche Bitto Storico, Parmigiano Reggiano bio, prosciutto San Daniele e aceto balsamico di Modena. Ventuno i lotti di Bitto, nove quelli venduti.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *