Sei in > formaggio.it > News > Baccanale 2018, L’Italia del Latte

Emilia Romagna: terra di confine: Imola in maniera particolare

di Fernando Marzillo

IMOLA 3 – 25 NOVEMBRE

Confine geografico. Il fiume Santerno attraversando la città la divide in due parti: ad occidente l’Emilia, ad oriente batte invece forte il cuore Romagnolo.

Confine storico/culturale. Alle propaggini dell’antico impero Romano d’Oriente (da cui Romània come segno di appartenenza al mondo Romano), si contrappongono le impronte della civiltà Longobarda (da cui Lombardia) in occidente.

Confine ambientale. Ad est pini marittimi, oliveti collinari e specializzata frutticoltura, ad ovest querce secolari e prati di erba medica.

Confine enogastronomico. Sangiovese Vs Lambrusco; Piadine Vs Crescentine e Gnocco fritto; Cosciotto di Castrato Vs Salsiccia di Suino; Raviggiolo, Squacquerone e Pecorino Vs Parmigiano Reggiano.

In questa terra di confine nasce il Baccanale. Manifestazione dedicata al gusto, alla gastronomia ed ai piaceri della tavola. Quest’anno il tema della collaudata rassegna porta il titolo “l’Italia del latte”.

Primo alimento per i lattanti e dunque alimento della vita e della fertilità, sebbene altamente deperibile, si presta alla trasformazione per via fermentativa diventando formaggio le cui proprietà conservative sono ben note, in alcuni casi addirittura perenni. Come il pregiato Bitto dal celtico “bitu” (ovvero perenne, riferito al nome del torrente sempre ricco di acqua che attraversa la valle , ma anche al formaggio di straordinaria attitudine all’invecchiamento).

Il formaggio: prodotto fermentato. Fermentazione intesa nel senso originale del termine, come espressione massima della cultura culinaria non raggiungibile nè dagli alimenti cotti, nè tantomeno da quelli crudi.

La sua produzione è infatti il frutto del rilevante ingegno umano, seguito però da dispendi energetici (fisici) poco gravosi.

Latte e formaggio saranno i protagonisti di questa manifestazione che vede coinvolta l’intera città attraverso convegni, mostre, mercatini e appuntamenti gastronomici con menù prelibati.

Anche l’O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), parteciperà attraverso degustazioni tecniche e menù a tema.

Tra i numerosissimi visitatori attesi che animeranno le vie e le piazze, speriamo siano tanti quelli che possano ritornare alle loro case con una acquisita o confermata consapevolezza della bontà del latte ed in generale dei prodotti lattiero caseari, magari scrollandosi di dosso quell’intolleranza al lattosio di tipo emotivo-preventivo, che può alle volte condizionare i loro acquisti.

https://www.baccanaleimola.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *