Sei in > formaggio.it > News > Anche ALMA Caseus sarà a Casaria – Cheese in Venice

Ci sarà anche ALMA, scuola internazionale di cucina italiana, tra i protagonisti di Casaria – Cheese in Venice, la Biennale del Formaggio organizzata da ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e AEPE20, costola di AEPE – Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, in programma dal 20 al 22 febbraio.

A rappresentare a Casaria la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che ha inserito nella sua offerta formativa destinata ad aspiranti cuochi, pasticceri, sommelier e professionisti di sala e della ristorazione percorsi dedicati alla conoscenza e alla cultura del formaggio, sarà il Maestro Affinatore Renato Brancaleoni. Vincitore della medaglia di bronzo all’International Caseus Award di Lione nel 2007, il romagnolo Brancaleoni – che insieme alla figlia Anna cura l’antico locale di stagionatura “La Fossa dell’Abbondanza” a Roncofreddo – è docente di ALMA e Direttore del Concorso ALMA Caseus: con la Scuola, Brancaleoni condivide l’impegno a promuovere la cultura del patrimonio caseario nazionale e internazionale.

Sono tre i momenti che vedranno Renato Brancaleoni e ALMA protagonisti a Casaria. Il primo è in programma domenica 21 febbraio: alle ore 10:30, nella splendida cornice di Palazzo Flangini, affacciato sul Canal Grande, presenterà il volume “Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani”. Quest’opera, scritta a quattro mani con Davide Mondin, docente di ALMA esperto di prodotti tipici e certificazioni, si propone come viaggio alla scoperta delle oltre 500 varietà di formaggi ambasciatori della cultura gastronomica italiana: un patrimonio inimitabile di sapori, forme e aromi, legato in modo inscindibile all’Italia dei territori. Pubblicato da Edizioni Plan, “Caseus.

Il grande libro dei formaggi italiani” si configura come progetto editoriale ambizioso: spazia dalla descrizione approfondita di tutti i formaggi italiani DOP e IGP alla storia e alla legislazione in materia, passando per informazioni tecniche e classificazioni. Essendo un volume destinato, oltre ai foodie con la passione dei formaggi, anche ai professionisti del settore, grande attenzione è dedicata a temi come le tecniche e gli strumenti per la conservazione e il taglio, le modalità di servizio e i criteri per la scelta dei prodotti proposti dal mercato. Completa l’opera una serie di ricette della tradizione, che trovano proprio nel formaggio l’ingrediente principale. Al termine dell’incontro è prevista anche una degustazione di formaggi, sempre a cura di Renato Brancaleoni.

Lunedì 22 febbraio, il Direttore di ALMA Caseus animerà due appuntamenti. Il primo è in programma sempre a Palazzo Flangini, alle ore 10:30, ed è riservato ai professionisti del settore: il tema è infatti quello della gestione del carrello dei formaggi nell’ambito di ristoranti, hotel e locali. Nel pomeriggio, invece, Renato Brancaleoni incontrerà presso l’Università Ca’ Foscari gli studenti del Master in Cultura del Cibo e del Vino: affiancato da alcuni dei produttori presenti a Casaria, Brancaleoni terrà una lectio magistralis sul tema del patrimonio caseario italiano, raccontando la sua esperienza di Maestro Artigiano Affinatore e docente ALMA.

L’incontro sarà anche l’occasione per fornire alcune anticipazioni sull’edizione 2016 di ALMA Caseus, in programma a maggio a Cibus: il più completo concorso in Italia dedicato al mondo e alla cultura del formaggio, sul piano delle conoscenze tecniche professionali, dal taglio al servizio alla comunicazione delle caratteristiche e della provenienza, fino ad arrivare alla qualità e alla conoscenza dei prodotti stessi. A sfidarsi a Parma saranno produttori di eccellenza e i migliori professionisti del settore.

FONTE: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *