Sei in > formaggio.it > News > Al via il 1° Concorso internazionale dei formaggi ovini

A Tuttofood l’evento di presentazione del concorso che vedrà la sua attuazione nel marzo del 2020.

Mercoledì 8 maggio a Milano presso Tuttofood, fiera internazionale, si terrà l’evento di presentazione del 1° Concorso internazionale dei formaggi ovini. Sarà Sonia Factory, “casa” della fondatrice di Giallo Zafferano, Sonia Peronaci in via Bramante 37, a ospitare il primo, importante appuntamento di presentazione del Concorso.

Un’occasione speciale di incontro, networking e gusto, con ospiti e testimonial d’eccezione, da Francisco Porcella, campione internazionale di surf e star televisiva, a Clelia Bandini, chef sarda che animerà la serata con un coinvolgente show cooking.

L’iniziativa è promossa da un partenariato composto da Laore Sardegna, agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura, dall’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, e dai Consorzi per la tutela dei formaggi Pecorino Romano DOP, Pecorino Sardo DOP e Fiore Sardo DOP e da OILOS, Organismo interprofessionale latte ovino sardo.

Come è noto l’Italia è al quinto posto a livello mondiale nella produzione di formaggi ovini e la Sardegna, in particolare, è la regione leader sul piano nazionale per la raccolta di latte di pecora e la sua trasformazione in prodotti a Denominazione di Origine Protetta.

In tale contesto, il Concorso – previsto per marzo 2020 e riservato a diverse categorie di formaggi ottenuti esclusivamente da latte di pecora – sarà un’opportunità unica per creare occasioni di confronto tra gli operatori, stimolare la crescita qualitativa e la diversificazione delle produzioni, aumentare la conoscenza e promuovere il consumo dei formaggi a livello regionale, nazionale e internazionale.

Ufficio stampa 1° Concorso internazionale dei formaggi ovini press@ovinus.it +39 345 9253524

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *