Sei in > formaggio.it > News > Economy > Al supermercato i formaggi freschi reggono l’impatto della “spending review”

Quest’anno al Sud acquistato il 2,5% in più. Bene anche gli spalmabili. La Ricotta va forte nel Nord-ovest, Crescenza e Stracchino nel Nord-Est.

Al supermercato c’è un’ampia scelta di latticini freschi e così ognuno trova quel che più gli aggrada. I piemontesi e i laziali comprano più Ricotta, i veneti preferiscono Crescenza e spalmabili. E da L’Aquila a Palermo è boom per Mascarpone e Mozzarelle.

Il mercato italiano dei latticini e formaggi freschi regge l’impatto della “spending review” attuata dalle famiglie italiane. Lo rivela Assolatte citando i dati elaborati da Nielsen: nell’ultimo anno (a.t. 24-8-2014, fonte Nielsen MarketTrack) le vendite di formaggi confezionati realizzate nella distribuzione moderna italiana sono sostanzialmente stabili (-0,3% a volume e +0,2% a valore). Ma il trend non è omogeneo in tutto il Paese: al Sud (ossia in area 4 Nielsen) i consumatori hanno comprato il 2,5% in più di formaggi e latticini freschi e l’1,2% in più di formaggi spalmabili, aumentando la spesa rispettivamente del 2,7% e dell’1,4%. Un risultato decisamente controcorrente rispetto al trend generale dei consumi alimentari nel Mezzogiorno.

Non solo al Sud aumenta sopra la media l’acquisto di latticini e formaggi freschi in generale, ma si registra un vero e proprio boom di due tipologie di latticini in particolare: il Mascarpone (+5,5% a volume) e la Mozzarella (+3,5% in quantità). Chissà se, tenendo questo ritmo, il Sud raggiungerà i livelli di consumo del Nord: curiosamente, infatti, benché la Mozzarella sia un formaggio tipico dell’Italia Centro-meridionale, oggi il 33% dei consumi si concentra tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria.

Sono sempre queste 4 regioni del Nord-ovest ad assorbire quasi il 39% di tutta la Ricotta venduta in Italia. Un latticino non solo molto diffuso ma sempre più apprezzato in questa zona, visto che nell’ultimo anno le vendite sono ulteriormente aumentate del 2,3% a volume. Anche nelle regioni dell’Italia Centrale la Ricotta va forte: nell’ultimo anno ne sono state vendute lo 0,5% in più nelle quantità, portando questa zona a rappresentare il 23,4% di tutti gli acquisti di Ricotta realizzati nella distribuzione moderna italiana.

Nel Nord-est, invece, vanno forte i formaggi cremosi: Crescenza, Stracchino, formaggi freschi e spalmabili sono le categorie con il miglior trend di vendita. Nell’ultimo anno altoatesini, trentini, friulani, veneti ed emiliano-romagnoli hanno messo nel loro carrello della spesa un +1,4% di Crescenza e Stracchini, un +3,3% di freschi e un +3,6% di freschi spalmabili.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *