Sei in > formaggio.it > News > Acidi grassi nel latte

Effetti sulla salute umana e innovazione in laboratorio

L’importanza degli acidi grassi del latte come indicatori della salute dei bovini e della qualità del loro prodotto. Ma anche delle emissioni di metano e della sostenibilità dell’allevamento. Ormai riconosciuti dagli esperti come composti alimentari di pregio per la salute umana, con attività anti-infiammatoria e protettiva per l’apparato cardiovascolare, gli acidi grassi rivestono una funzione ed è quindi fondamentale definire nuove tecniche analitiche per consentire a tutti gli operatori della filiera un monitoraggio più frequente di questi valori con analisi veloci, affidabili e a basso costo.

Questo importante tema verrà affrontato e sviluppato da tecnici e ricercatori universitari nel webinar dal titolo “Acidi grassi nel latte. Indicatori di benessere, effetti sulla salute umana e innovazione in laboratorio” in programma martedì 24 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16,00 organizzato dal progetto di ricerca INNOVAMILK (acronimo di “Innovations in Italian Dairy Industry for the enhancement of farm sustainability, milk technological traits and cheese quality”) e sostenuto e finanziato da Ager – Agroalimentare e ricerca, l’associazione di Fondazioni di origine bancaria che sostengono la ricerca scientifica di eccellenza a favore dell’agroalimentare italiano.

Il webinar, gratuito, è rivolto in particolare agli operatori del settore e più in generale ai divulgatori dell’informazione per sensibilizzare e aggiornare addetti ai lavori e consumatori sull’importanza della frazione grassa contenuta nel latte bovino e per rispondere a molti dubbi e interrogativi sull’interazione di queste sostanze

con l’organismo umano, sia nel bambino sia nell’adulto.
Modera Francesco Ferrero dell’Università degli Studi di Torino, mentre i relatori sono:

  •   Luciano Comino, Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARAP)
  •   Laura Cavallarin, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA – CNR) di Grugliasco (TO)
  •   Andrea Revello Chion, Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ARAP)

Il webinar in calendario il 26 ottobre è il secondo di un ciclo di sette appuntamenti a frequenza mensile che rientrano nell’attività di divulgazione scientifica di INNOVAMILK, il progetto triennale di ricerca nel comparto lattiero-caseario lanciato nel 2018 con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore lattiero-caseario attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e il miglioramento di quelle esistenti con una ricerca che punta alla qualità dei mangimi, del latte e del formaggio, risolvendo le principali criticità nelle fasi di produzione e commercializzazione, in particolare la shelf life dei formaggi. I partner che stanno lavorando al progetto sono: l’A.R.A.P. – Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (ente capofila), l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Torino, l’Università di Parma, la Libera Università di Bolzano, il CNR IFN – Istituto di Fotonica e Nanotecnologie di Padova, l’Università di Sassari e l’A.R.A.V. – Associazione Regionale Allevatori Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *