Sei in > Home > Formaggio > Salgnun (Salignun) P.A.T.

Salgnun (Salignun) P.A.T.

Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura.

Dalla miscela composta da tome fresche sminuzzate assieme a peperoncino, sale e cumino, arriva questo formaggio particolarmente aromatico. La sua forma indefinibile ne fa una particolarità tipica della provincia di Ivrea.

Scheda analitica

Storia

E’ il formaggio tradizionale del territorio. Veniva fatto nelle famiglia in modo molto pratico, semplice. Poteva anche essere asciugato, se formato in piccole sfere, vicino al caminetto.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

I formaggi, solitamente Tome, vengono sminuzzati a dimensioni varie, alla dimensione di chicco di mais o nocciola, e miscelate a sale, peperoncino e cumino. L'impasto va conservato in contenitori ermetici.

Maturazione/Stagionatura

Almeno 3 giorni.

Caratteristiche del formaggio

Formaggio senza crosta che si presenta come un impasto morbido, friabile, a volte spalmabile, di colore bianco, giallino, variegato rosso, verde, a seconda delle spezie contenute.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura.

Intensità aromatica e sensazioni

Media, medio elevata. Piccante.

Abbinamenti

Si abbina a vini rossi di corpo.

Note

Nel territorio di produzione si cuoce su piastre di ferro e subito dopo si consuma spalmato su strisce di farina di mais.

Lascia un Commento

Inizia una nuova discussione

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>