L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, fresco, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Formaggio regionale della Campania prodotto con latte di vacca. Si consuma fresco o a media stagionatura. Ha aromi importanti.
Campania, in particolare Valle del Volturno, Penisola Sorrentina, Vallo di Diano, Irpinia, Sannio, Matese.
Forma sferica irregolare, del peso variabile da 400 a 500 gr.
E’ un formaggio antico quanto la Mozzarella, poiché i metodi di produzione sono simili. Provola deriva da “provare”, ovvero effettuare quell'azione che determina il momento giusto per la filatura. Per la capacità di mantenersi più a lungo della Mozzarella, la Provola era utilizzata negli storici presepi napoletani del Settecento.
Pasta semidura
Il latte viene inoculato con siero innesto della lavorazione precedente, portato alla temperatura di 36-38° e addizionato con caglio di vitello. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di un pisello. Si provvede poi a estrarre parte del siero dalla caldaia e a lasciare la pasta ad acidificare. Trovato il punto di filatura, la pasta viene filata e formata. La salatura è in salamoia. Si conclude con l'affumicatura.
Si consuma fresco, dopo 2 o tre giorni. Al massimo dopo 5 mesi.
La crosta è sottile, liscia e, per effetto dell'affumicatura, di colore rossastro o marrone. La pasta è morbida, elastica, di colore avorio o paglierino chiaro. L'occhiatura è assente.
Formaggio grasso, fresco, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Medio bassa o medio elevata.
Si degusta in purezza o con pane casereccio. Impiegato anche per farcire paste o pizze. Predilige un vino rosso corposo.
L'affumicatura veniva effettuata per conservare il formaggio. Oggi ha un valore strettamente sensoriale.
Buonasera, vorrei sapere, gentilmente se potete aiutarmi a trovare queste provole morbide. Quali shop online vendono questa provola affumicata con spedizione fuori dalla Campania in altre regioni d’Italia centro nord? Le provole che trovo sono molto diverse, con una pasta dura mentre ricordo provole affumicate morbide con le gocce di latte tipo mozzarelleche no ho più potuto assaporare. Dove posso acquistarle? Grazie mille se mi aiuterete