L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura.
Formaggio che assume diversità organolettiche in funzione del pascolo dove le pecore vengono portate. Fatto senza strumenti, solo con le mani.
Molise: provincia di Isernia, territorio dell'agro di Capracotta e dei comuni di Agnone, Carovilli, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Pescopennataro.
Forma cilindrica a facce piane del diametro di 15-22 cm, lo scalzo è leggermente convesso, alto 7-11 cm, il peso è di 1-3,5 kg.
Si tratta di un formaggio molto antico, le sue origini risalgono all'epoca dei Sanniti.
Pasta dura, Pasta semidura
Il latte crudo viene riscaldata alla temperatura di 36-38° e addizionato con caglio di agnello o di capretto. La cagliata, presamica, subisce una rottura con lo spino alle dimensioni di un chicco di riso. La pasta viene semicotta a 42-45° e, in seguito, estratta e posta nelle fuscelle, dove si pressa a mano. Inoltre, il formaggio viene scottato nel siero. La salatura è a secco.
Il periodo minimo è di 3 mesi.
La crosta è dura, rugosa, di colore paglierino o marrone chiaro con la stagionatura. La pasta è dura, compatta, untuosa, di colore paglierino, con occhiatura rada e di dimensione fine, irregolarmente distribuita.
Formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura.
Media, medio elevata.
Formaggio da tavola che si abbina a vini rossi strutturati.
Nel territorio di produzione le erbe dei pascoli si diversificano fra loro a seconda dell'esposizione o dell'altitudine. Ciò comporta diversità organolettiche nei formaggi provenienti da pascoli diversi.
Il prezzo del formaggio
Si può acquistare quando costa al kg. E le spese di spedizione grazie
Cortesemente potrei conoscere le modalità di acquisto di una forma di pecorino di Capracotta come da foto, nonché 2 caciocavalli se ne avete.