1 Commento
Sei in > formaggio.it > Formaggio > Formaggio di capra siciliana P.A.T.

Formaggio di capra siciliana P.A.T.

Formaggio grasso, fresco o di breve, media, o lunga stagionatura.

E’ l'espressione dell'antica tecnica di lavorazione del latte di capra siciliana. La tecnologia, le attrezzature tipiche e le proprietà organolettiche, caratterizzano un formaggio dagli aromi intensi, favoriti dall'alimentazione verde delle lattifere.

Scheda analitica

Zona di produzione

  • Sicilia

Territorio di produzione

Sicilia.

Origine

  • Latte di Capra

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica a facce piane o leggermente concave del diametro di 15-25 cm, con scalzo leggermente convesso, alto 10-15 cm. Il peso è di circa 3 kg.

Storia

E’ lecito pensare che questo formaggio sia tra i più antichi d'Italia, visto che già nel XI secolo a.C. Omero ne parlava, riferendosi a una bevanda a base di formaggio di capra grattugiato. Nei secoli a venire, è citato da Aristotele, ma anche da Virgilio, Plinio il Vecchio e Pietro dè Crescenzi.

Tecnologia di lavorazione

Il latte crudo, alla temperatura di 34-35°, viene coagulato con caglio in pasta di capretto o di agnello. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di una lenticchia. Una volta estratta, la pasta trova posto in canestri di giunco, dove può essere addizionata con peperoncino o pepe. Si prosegue con una pressatura manuale delle forme, che vengono poi scottate nella scotta a 85°. Dopo una sosta di 24 ore su tavoli spersori, si conclude con la salatura a secco.

Maturazione/Stagionatura

Può essere consumato fresco dopo 2 giorni e senza salatura, oppure come “primosale” dopo 8 giorni, o anche come stagionato dopo almeno 3 mesi.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è morbida o dura, di colore bianco o paglierino chiaro, in funzione della stagionatura. La pasta è abbastanza morbida, elastica o compatta e dura, di colore bianco o paglierino, in funzione della stagionatura.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, fresco o di breve, media, o lunga stagionatura.

Intensità aromatica e sensazioni

Medio bassa, media o medio elevata, in funzione della stagionatura.

Abbinamenti

Formaggio da tavola che predilige vini bianchi, se fresco, oppure vini rossi di bassa gradazione alcolica, se stagionato.

Note

Gli attrezzi utilizzati per farlo sono quelli di una volta, spesso di legno.

Una replica a “Formaggio di capra siciliana P.A.T.”

  1. Buongiorno sono un rivenditore ho una bottega volevo sapere se facevate spedizioni in Sicilia stesso,ero interessato per iniziare a 10 kg di formaggio di capra media stagionatura( da 15 gg a 1 mese) volevo sapere prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×