Sei in > Home > Formaggio > Fontal P.A.T. (Trentino – Alto Adige)

Fontal P.A.T. (Trentino – Alto Adige)

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Nella metà del secolo scorso, in Trentino fu messa a punto la tecnica casearia per produrre un formaggio che coniugasse le caratteristiche della Fontina con quelle dell'Emmental. Nacque così il Fontal, che ebbe presto notevole successo, tanto da essere prodotto a livello industriale anche in Lombradia. È considerato un'alternativa al Nostrano.

Scheda analitica

Storia

Il Fontal nasce nella Val di Non nel 1955 ispirandosi alla Fontina e all'Emmental. Prodotto anche in Lombardia, oggi in Trentino solo le grandi cooperative lo propongono. E’ un'alternativa al locale Nostrano.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Il latte, termizzato o pastorizzato, viene inoculato con fermenti lattici selezionati. Alla temperatura di 31-33°, la miscela viene addizionata con caglio. Dopo la rottura della cagliata, presamica, alle dimensioni di un chicco di mais, avviene l'estrazione di parte del siero che, una volta riscaldato, torna in caldaia. Lì la massa viene portata alla temperatura di 38-40°. L'estrazione della pasta avviene in fascere per la pressatura. La salatura è in salamoia.

Maturazione/Stagionatura

30 giorni.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è sottile, liscia, elastica, il colore è bianco o paglierino chiaro. La pasta è compatta, morbida, untuosa ed elastica, di colore bianco o paglierino chiaro, con occhiatura rada, di dimensione media o grande, irregolarmente distribuita.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Intensità aromatica e sensazioni

Media.

Abbinamenti

Formaggio da tavola che si può consumare con il pane o assieme a marmellate e miele. Si accompagna con vini bianchi a bassa gradazione alcolica o birre chiare.

Valori nutrizionali per 100 gr

  • Valore energetico
    335 Kcal
  • Grassi
    28,3 g
  • Proteine
    20 g

Note

Viene prodotto anche a livello industriale, avendo incontrato il favore dei consumatori.

Lascia un Commento

Inizia una nuova discussione

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>