Sei in > formaggio.it > Formaggio > Brus P.A.T.

Brus P.A.T.

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta molle.

I formaggi avanzati dal consumo famigliare venivano grattugiati o fatti a scaglie, per poi essere mescolati fra loro aggiungendo un po’ di di latte. Dalla madre dei formaggi, innestata nell'impasto, derivava una fermentazione che permetteva alla miscela di ottenere un’elevata intensità aromatica. Quella che oggi offre il Brus, molto apprezzato dal consumatore.

Scheda analitica

Zona di produzione

  • Piemonte

Territorio di produzione

Tutta la regione Piemonte.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Prende la forma del contenitore.

Storia

Formaggio che viene citato già nell'800 dal Grande dizionario piemontese-italiano: “Specie di cacio fortissimo, fatto con altro cacio vecchio ed assai fermentato, impastato nell'acquavite, con burro e alcune droghe, che poi si chiude e si conserva in scatolette”. Tutt'oggi un detto piemontese recita “mac l'amor a l'è pi fòrt che 'l bros”, soltanto l'amore è più forte del Brus. Nasce dall'esigenza di recuperare vari tipi di formaggi come robiole, ricotte o a pasta dura.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta molle

Tecnologia di lavorazione

Oggi viene preparato con formaggi di taglio fresco, tipici del Piemonte. Vengono scagliati o grattugiati, miscelati a latte o a ricotta. Dopo circa 30 giorni, durante i quali il composto viene mescolato frequentemente, si aggiunge un distillato (grappa, cognac, genepì) per fermare la fermentazione. Viene quindi messo in barattoli sigillati e posto al consumo. Formaggio che può essere ulteriormente aromatizzato con foglie d'alloro, aglio, rosmarino, erbe.

Maturazione/Stagionatura

Pronto al consumo dopo 20 giorni.

Caratteristiche del formaggio

Si presenta come una crema spalmabile che varia di colore: dal bianco al paglierino, dal grigio chiaro al verdastro, se i formaggi presenti sono erborinati.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta molle.

Intensità aromatica e sensazioni

Elevata.

Abbinamenti

Vanno bene vini rossi di corpo come Barolo, Nebbiolo, Barbera, meglio ancora Moscati e Passiti. Ottimo con fette abbrustolite di polenta.

Note

Nelle famiglie contadine quando rimaneva sul tavolo una fetta di formaggio la si metteva da parte per fare il Brus. Normalmente alla pasta composta dai formaggi viene aggiunta una sorta di pasta madre, ovvero una pasta fermentata che innesca il processo fermentativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×