Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > San Simon da Costa D.O.P.

San Simon da Costa D.O.P.

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta dura.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Spagna. Il territorio include la Comarca di Terra Chà¡, composta dai seguenti comuni, tutti facenti parte della provincia di Lugo: Vilalba, Muras, Xermade, Abadà¬n, Guitiriz, Begonte, Castro de Rei, Cospeito e A Pastoriza.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma a trottola o a cono con base convessa, la parte superiore termina a punta. Il formato grande pesa 0,8-1,5 kg, con larghezza di 13-18 cm. Il formato piccolo, o "bufón", pesa 0,4-0,8 kg, con larghezza di 10-13 cm.

Storia

Le origini del formaggio risalgono, secondo la leggenda, alle popolazioni della civiltà Castreña che, discendendo probabilmente dalle tribù celtiche, si insediarono nelle montagne della Sierra de A Carba e del Xistral. Sempre secondo la tradizione, all'epoca Romana il formaggio veniva inviato a Roma, dove se ne apprezzavano le caratteristiche particolari dal punto di vista del sapore e della conservazione. Più tardi, fu impiegato come strumento di pagamento dei tributi e delle decime ai signori feudali e alla Chiesa.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta dura

Tecnologia di lavorazione

L'intervallo massimo fra la mungitura e l'inizio della lavorazione è di 48 ore. I fermenti lattici utilizzati sono il Lactococcus lactis, nelle sue diverse varietà, lo Streptococcus cremoris e lo Streptococcus lactis. Si favorisce l'uso di ceppi autoctoni. Il latte viene addizionato con caglio alla temperatura di 31-33° e la coagulazione completa avviene in 30-40 minuti, tranne quando si utilizza latte crudo, nel qual caso la temperatura sarà  compresa fra 28 e 32° e la coagulazione durerà 30-35 minuti. Si procede poi al taglio della cagliata, presamica, alle dimensioni di 5-12 mm. Una volta estratta, la pasta trova posto negli stampi, dove subisce pressatura. La salatura è in salamoia e dura 24 ore. Può essere affumicato.

Maturazione/Stagionatura

Occorrono 45 giorni per il formato grande e 30 giorni per il formato piccolo (“bufón”), a decorrere dalla fine della fase di salatura.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è dura, untuosa, di spessore da 1 a 3 mm, di colore giallo-ocra. La pasta è a grana fina, semi-dura, abbastanza elastica e compatta, di colore da bianco a giallo. L'occhiatura è molto fitta, di forma arrotondata oppure irregolare, di dimensione fine-media.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta dura.

Intensità aromatica e sensazioni

Media.

Note

L’affumicatura dura il tempo necessario per conferire al formaggio il colore caratteristico,evitando qualsiasi contatto diretto con il fuoco. Avviene con legno di betulla scortecciato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×