Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Queso de l’Alt Urgell y la Cerdanaya D.O.P.

Queso de l’Alt Urgell y la Cerdanaya D.O.P.

Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Spagna. Nei comuni che costituiscono le Comarcas, comprensori, dell'Alt Urgell e della Cerdanya, nelle province di Lèrida e Gerona, situate all'interno dei Pirenei Catalani centro orientali.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica del diametro di 19,5-20 cm. Il peso è di 2,5 kg. circa.

Storia

Fin dai primi anni dello scorso secolo, era stata la vigna a costituire una delle principali risorse agricole di questa zona. Finché non arrivò la fillossera, costringendo a trovare alternative capaci di stimolare l'economia agricola. Così l’orientamento si indirizzò verso le attività zootecniche, sostituendo le superfici coltivate a vigna e mandorli con prati naturali o artificiali necessari ad incrementare il patrimonio zootecnico bovino. Se nei primi decenni del secolo scorso l'attività zootecnica si è principalmente orientata sulla produzione di carne, successivamente è stato il latte a rappresentare il principale prodotto delle aziende zootecniche. Di conseguenza, la lavorazione del formaggio, che già aveva una tradizione, si è progressivamente arricchita di nuove tecniche destinate a migliorarne la qualità. Fra gli anni Quaranta e Sessanta, il formaggio dell'Alt Urgell e della Cerdanya era largamente commercializzato nei grandi nuclei urbani della Catalogna come Barcellona, conquistando una reputazione che dura tutt’oggi.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta molle

Tecnologia di lavorazione

Dopo l'omogeneizzazione e la pastorizzazione, il latte viene cagliato a una temperatura compresa fra 30 e 33°. Successivamente si effettua il taglio della cagliata e si drena il siero. La pasta così ottenuta viene manipolata e pressata. Infine, la salatura in salamoia.

Maturazione/Stagionatura

Almeno 45 giorni, in locali sotterranei, a una temperatura compresa fra 11 e 14° e un’umidità relativa del 90-96%. Durante i primi giorni di maturazione il formaggio assume la tipica crosta.

Caratteristiche del formaggio

Crosta umida, di color marrone chiaro, la pasta è morbida, cremosa, di colore avorio. L'occhiatura è assente, ma sono presenti numerose apertura meccaniche di forma irregolare, regolarmente distribuite.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle.

Intensità aromatica e sensazioni

Media, medio elevata.

Note

Le Comarcas dell'Alt Urgell e della Cerdanya costituiscono una zona la cui struttura è caratterizzata da un numero considerevole di valli di alta e media montagna, con torrenti e ruscelli. Predominano i climi sub-mediterranei relativamente freddi, con cieli limpidi e sgombri di nubi e una buona esposizione solare. Condizioni naturali che conferiscono alle specie vegetali di praterie e zone di pascolo alcune caratteristiche peculiari idonee all'alimentazione del bestiame. Di conseguenza, il latte prodotto da questi animali possiede caratteristiche speciali, determinate dall'alimentazione, che conferiscono al formaggio importanti proprietà organolettiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×