Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Oravská korbáčik I.G.P.

Oravská korbáčik I.G.P.

Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura, filata, affumicata.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Slovacchia. La zona geografica è delimitata a nord e a est dalla frontiera con la Polonia, ad ovest dalla frontiera dei distretti di Námestovo e Dolná Kubà¬n e a sud dalla frontiera dei distretti di Dolná Kubà¬n e Tvrdošàn.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma di treccia, “korbáčik” in slovacco, di lunghezza compresa fra 10 e 50 cm.

Storia

La tradizione dice che la lavorazione domestica di questo formaggio nella regione di Orava risalga alla seconda metà del secolo XIX. All'epoca, infatti, si producevano vari tipi di formaggi cotti al vapore, incluso il Korbáčiky, con lo scopo di commercializzarli, in quanto costituivano l'unica fonte di reddito per gli allevatori locali di ovini e di bovini.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Preparato a partire da panetti di formaggio ottenuti da latte vaccino crudo o pastorizzato con l'aggiunta di una coltura di acido lattico. Il latte si addiziona con caglio. La cagliata, presamica, viene rotta, estratta dalla caldaia e lasciata fermentare. Quindi si taglia la pasta in piccoli pezzi che vengono poi grattugiati, immersi in acqua calda a 70-95° e filati. La pasta viene lavorata a mano o con due matterelli, provvisti di scanalature, che ruotano l'uno contro l'altro. Le strisce ottenute si raffreddano in acqua. Poi si avvolgono attorno a bobine, si tagliano a un'estremità  e si legano al centro con una banda di formaggio. La salatura è in salamoia. Segue l'intrecciatura a mano. Se opportuna, si esegue l'affumicatura, con fumo freddo diretto a una temperatura di circa 30° in una camera di affumicatura tradizionale di legno o di metallo, oppure in una camera di affumicatura a circolazione d'aria forzata, con fumo prodotto da legni duri.

Maturazione/Stagionatura

Pronto al consumo dopo l'affumicatura.

Caratteristiche del formaggio

Il prodotto affumicato si differenzia dal prodotto non affumicato principalmente per la colorazione e l'aroma. Il formaggio presenta un colore che varia dal giallo pallido al giallo dorato, un caratteristico aroma affumicato e un tenore di sale leggermente più elevato (1%). Il prodotto non affumicato è invece di colore bianco o crema, senza aroma di affumicatura. La struttura e la consistenza di entrambe le varietà sono identiche.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura, a pasta semidura, filata, affumicata.

Intensità aromatica e sensazioni

Bassa, medio bassa, media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×