Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Nanoški sir D.O.P.

Nanoški sir D.O.P.

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta dura.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Slovenia. Il latte destinato al Nanoški sir proviene da una zona geografica situata all'interno della regione, lungo la frontiera italo-slovena, fra le località di Sežana e di Nova Gorica, lungo il fiume Isonzo fino a Most na Soči, il fiume Idrijca da Most na Soči a Idrija, la strada Idrija-Godovič-Kalce-Planina-Postojna, e la strada Postojna-Pivka-Divača-Sežana. La zona geografica delimitata per la produzione del Nanoški sir è situata dentro quella di produzione del latte.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica con facce piane del diametro di 32-34 cm, scalzo diritto, alto 7-12 cm. Il peso oscilla fra 8 e 11 kg.

Storia

I registri fondiari del castello di Vipava dal XVI secolo presentano annotazioni sulla locazione di terreni situati sull'altopiano e indicano che i fruitori dei pascoli pagavano i signori del castello con formaggi. Questa documentazione dimostra che il pascolo e l'arte casearia sull'altopiano del Nanos erano già sviluppati all'epoca. Dal 1986 il Nanoški sir ha cominciato a essere prodotto con latte vaccino usando i metodi caseari tradizionali del territorio.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta dura

Tecnologia di lavorazione

Il latte pastorizzato viene riscaldato in un tino fino al raggiungimento della temperatura di coagulazione. Si versa nel latte una soluzione di caglio e si mescola per cinque minuti, quindi si attende che il latte coaguli. La cagliata, presamica, viene tagliata in cubetti delle dimensioni di 35 cm di base e 15 cm di altezza. Quindi si estrae dalla caldaia. Salatura in salamoia, a una temperatura compresa fra 12 e 18°, per tre giorni.

Maturazione/Stagionatura

Almeno 60 giorni.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è liscia, asciutta, priva di imperfezioni e crepe, di colore giallo con sfumature che variano tra il rosso mattone e il marrone; possono esserci tracce di muffa causate dalla stagionatura tradizionale. La pasta è elastica, morbida, liscia e compatta, di colore giallo intenso, può talvolta presentare occhiatura di forma irregolare e di dimensione fine-media.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta dura.

Intensità aromatica e sensazioni

Bassa, media, leggermente piccante e salato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×