Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Fourme de Montbrison D.O.P.

Fourme de Montbrison D.O.P.

Formaggio di media stagionatura, a pasta semidura, erborinata.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Francia: monti del Forez, delimitati a est e a ovest dalle due fosse tettoniche costituite dalla pianura del Forez e dalla fossa d'Ambert. La zona comprende 33 comuni dei dipartimenti della Loira e del Puy-de-Dà´me. Dipartimento della Loira, comuni di: Bard, Cervières, Chalmazel, La Chamba, La Chambonie, Champoly, Chà¢telneuf, La Cà´te-en-Couzan, Ecotay-l'Olme, Essertines-en-Chà¢telneuf, Jeansagnière, Lèrigneux, Noirètable, Palogneux, Roche, Saint-Bonnet-le-Courreau, Saint-Didier-sur-Rochefort, Saint-Georges-en-Couzan, Saint-Jean-la-Vàªtre, Saint-Julien-la-Vàªtre, Saint-Just-en-Bas, Saint-Laurent-de-Rochefort, Saint-Priest-la-Vàªtre, Saint-Romain-d'Urfè, Les Salles, Sauvain, La Valla, Verrières-en-Forez. Dipartimento del Puy-de-Dà´me, comuni di: Brugeron, Job, Saint-Anthème, Saint-Pierre-la-Bourlhonne e Valcivières.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica la cui altezza varia da 17 a 21 cm, il diametro da 11,5 a 14,5 cm e il peso da 2,1 a 2,7 kg

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Il latte viene addizionato con caglio. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di un chicco di grano. La pasta viene agitata fino all'estrazione, per essere poi posta in fascere dove spurga. Il formaggio resta in sosta e si pressa leggermente. In seguito avviene lo sminuzzamento della pasta, la salatura e la rimessa in forma. Tolti dalle fascere, i formaggi ricevono una leggera salatura a secco.

Maturazione/Stagionatura

I formaggi vengono posti su assi di legno di conifere per un periodo superiore ai 6 giorni. La temperatura del locale deve essere compresa tra 18 e 22°. A partire dal decimo giorno dall'aggiunta del caglio, viene effettuata la spillatura, seguita dalla stagionatura in cantina o in essiccatoio a una temperatura compresa tra 6 e 12° per almeno quindici giorni. I formaggi vengono quindi conservati in una stanza a una temperatura compresa tra 2 e 6 ° fino al trentaduesimo giorno dall'aggiunta di caglio. La stagionatura dura 10 settimane.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è secca, di colore arancio e può presentare muffe bianche, gialle e rosse. La pasta è elastica, untuosa, di colore paglierino, con erborinatura di colore azzurro. Presenta poche occhiature.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio di media stagionatura, a pasta semidura, erborinata.

Intensità aromatica e sensazioni

Media, medio elevata.

Note

La produzione del latte, la fabbricazione, la stagionatura e la conservazione dei formaggi fino a 32 giorni dall'aggiunta del caglio sono effettuate nella zona geografica. Durante tutto l'anno la razione alimentare di base delle vacche da latte è costituita da foraggi provenienti dalla zona geografica della denominazione. Il foraggio pascolato, affienato, preaffienato o insilato deve costituire la base dell'alimentazione. Il pascolo è obbligatorio nei periodi di disponibilità  dell'erba e non appena le condizioni climatiche lo consentano. I contadini producono questo formaggio con latte crudo e intero, non normalizzato in proteine e materie grasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×