Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Fourme d’Ambert D.O.P.

Fourme d’Ambert D.O.P.

Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta erborinata.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Francia: territorio delimitato dalle Hautes-Chaumes del Forez, nella parte sommitale dei monti del Forez, al confine tra i dipartimenti della Loira e del Puy-de-Dà´me.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica a facce piane del diametro di 17-21 cm, con scalzo diritto, alto 12,5-12 cm. Il peso varia da 1,9 a 2,5 kg.

Storia

Il territorio di produzione presenta un'unità  naturale consolidata sia dal punto di vista geomorfologico, sia dal punto di vista botanico. Le Hautes-Chaumes, soggette a piogge e a influssi oceanici e continentali, si presentano sotto forma di vaste distese di lande e praterie che poggiano su un basamento granitico. Sono state recensite in questa zona varie formazioni vegetali, a seconda delle condizioni stagionali e dell'attività di pastorizia passata e attuale: prati o praterie, lande dominate da mirtilli, calluna e ginestra, lande caratterizzate dalla presenza di erba ventaglina e mirtilli rossi, ambienti umidi e torbiere. Le Hautes-Chaumes sono anche sede di "jas" o "jasseries", sorta di baite d'alpeggio situate a un'altitudine superiore a quella dell'abitato permanente, testimoni dell'attività dei pastori legata alla produzione ancestrale della Fourme.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta molle

Tecnologia di lavorazione

Il latte non può essere stoccato in fattoria per più di 48 ore dalla prima mungitura. L'aggiunta del caglio avviene a una temperatura compresa fra 30 e 35°. Una volta rotta la cagliata in grani della dimensione di un chicco di mais, si estrae la pasta, che trova posto nelle fuscelle per spurgare. La salatura è in salamoia o a secco.

Maturazione/Stagionatura

Durante la maturazione, in locali a temperatura compresa tra 6 e 15°, avviene la spillatura, a partire dal quarto giorno dall'aggiunta del caglio. Seguita da un periodo di stagionatura di almeno 17 giorni in cantina, a una temperatura compresa tra 6 e 12°, con umidità relativa del 90-98%. I formaggi vengono poi conservati a una temperatura compresa tra 0 e 6° per 28 giorni dall'aggiunta del caglio. Il formaggio può beneficiare della denominazione d'origine controllata "Fourme d'Ambert" solo a partire dal ventottesimo giorno dalla data dell'aggiunta del caglio.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è secca, erborinata, di colore grigio chiaro, grigio e può presentare muffe bianche, gialle e rosse e riflessi azzurrognoli. La pasta morbida, di colore bianco o avorio e presenta erbori natura, regolarmente distribuita, di colore azzurro-verde.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta erborinata.

Intensità aromatica e sensazioni

Media, medio elevata.

Note

Durante tutto l'anno la razione alimentare di base delle vacche da latte è costituita esclusivamente da foraggi provenienti dalla zona geografica della denominazione. Questa misura può essere oggetto di deroga per i periodi di siccità, in caso di rischi climatici o di altre circostanze eccezionali. Il pascolo è obbligatorio nei periodi di disponibilità  dell'erba e non appena le condizioni climatiche lo consentono. È vietato l'allevamento in stabulazione permanente esclusiva durante il periodo di pascolo, come pure l'allevamento senza terra. L'apporto di integratori e additivi è limitato a 1800 kg di materia secca all’anno per vacca. I contadini producono questo formaggio con latte crudo e intero, non normalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×