Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Boeren-Leidse met sleutels D.O.P.

Boeren-Leidse met sleutels D.O.P.

Formaggio semigrasso, fresco o di breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Paesi Bassi: nel bacino fluviale del Reno, nella provincia dell'Olanda Meridionale, più esattamente nella zona attorno alla città di Leiden. La superficie territoriale complessiva è di circa 215.000 Ha.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Formaggio dal peso minimo di 3 kg.

Storia

Prende il nome dalla città  di Leiden. Viene prodotto  da tre secoli secondo metodi tradizionali. La vicinanza della zona di produzione a grandi centri commerciali come Amsterdam e Rotterdam favorì il successo e la fama di questo formaggio prodotto artigianalmente. Ottenuto da latte parzialmente scremato, presentava ottime caratteristiche e trovò ampio impiego come fonte alimentare per i marinai. Inoltre, era idoneo ad essere trasportato verso le ex colonie olandesi nei Tropici. Nel XVII-XVIII secolo la commercializzazione aveva come epicentro Leiden. Oggi è allargata al circondario.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Il latte crudo di massimo due mungiture, parzialmente scremato, viene subito raffreddato a 10°. Quindi riscaldato alla temperatura di 29-30° e addizionato con caglio. La cagliata, presamica, viene rotta alle dimensioni di chicchi di circa 1-1,5 cm. La pasta, dopo una sosta breve, si riscalda ancora con acqua calda. Dopo una seconda sosta di alcuni minuti, si estrae parzialmente per predisporre il "fondo bianco", che eviterà al cumino di farsi vedere sulla crosta del formaggio. Completato il fondo bianco per la pasta, si aggiunge il cumino nella dose di 75 grammi per ogni 100 litri di latte. Terminata l'estrazione, si pressa la pasta in due fasi. Nella seconda avviene la marchiatura tipica, composta da due chiavi incrociate e dal nome del formaggio. La salatura è in salamoia.

Maturazione/Stagionatura

Almeno 13 giorni.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è abbastanza dura ed è colorata di rosso, successivamente trattata con un apposito prodotto di colore rosso brunastro. La pasta è semidura.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio semigrasso, fresco o di breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Intensità aromatica e sensazioni

Media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×