Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > Formaggi selvaggi

Formaggi selvaggi

Parco Nazionale della Val Grande (VB)

Il territorio del Parco Nazionale della Val Grande è giustamente famoso e apprezzato per la sua natura integra, esuberante e prepotente. Ma non sempre è stato così. Per almeno otto secoli – con alterne vicende – l’uomo ha trasformato e vissuto quelle montagne cercando d’assicurarsi le condizioni migliori per un’esistenza comunque precaria e ovunque difficile. Al centro di quel rapporto complesso c’erano allevamento e silvicoltura. Oggi due aziende agricole moderne e dinamiche mantengono vivo, in modi diversi, il filo di quella memoria. Cottini Marisa e Corte Merina hanno sede in due comuni del Parco, allevano capre e producono formaggi che aspettano di essere assaggiati.

Per conoscerli da vicino proponiamo due giornate d’escursionismo leggero dedicate al tema del paesaggio agricolo e della cultura casearia. Ovviamente si è liberi di scegliere la giornata e il programma che si preferisce… ma, si sa, ogni lasciata è persa…

Ognuna delle due giornate prevede una prima parte con escursione guidata. Si parte da due dei paesi del Parco dove la storia della civiltà contadina è stata esemplarmente significativa: Cicogna e Colloro.

Sullo sfondo della storia di questi due paesi sarà interessante constatare, passo dopo passo, come la geografia della montagna e un specifica tipologia d’allevamento e d’economia abbiano prodotto un paesaggio culturale forte e molto articolato, che ha la sua ossatura e il suo vertice nel sistema insediativo d’alpeggio. Sebbene oggi questo paesaggio sia intensamente ri-naturalizzato, rimane ancora ben leggibile il suo disegno originario.

La seconda parte della giornata sarà invece dedicata alla degustazione: faremo conoscenza diretta dei prodotti artigianali delle due aziende agricole che per l’occasione ci apriranno le porte delle loro cantine, svelandoci il backstage dei loro formaggi: dalle erbe del pascolo alla tipologia di lavorazione, alla stagionatura in cantina.

Evento organizzato in collaborazione con Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola promotrice della manifestazione nazionale OPEN DAY caseifici agricoli.

PROGRAMMA
SABATO 15 settembre

h. 8 ritrovo a Santino (VB), trasferimento in auto a Cicogna, capitale del Parco Nazionale della Val Grande. Passeggiata all’alpe Prà, straordinario belvedere sulla bassa valle e i laghi. Pranzo al sacco con degustazione extra di formaggio d’alpe a sorpresa. Nel primo pomeriggio rientro a Cicogna, visita e degustazione di formaggi e salumi presso l’azienda agricola di Corte Merina. Disl. 518; tempi: h. 2; difficoltà T; adatto a famiglie.

DOMENICA 16 settembre
h. 9.00 ritrovo a Premosello Chiovenda (VB) da cui si raggiunge in auto la frazione di Colloro. Da Colloro a piedi lungo un’antica mulattiera medievale raggiungiamo l’alpeggio Biogno, terrazza panoramica sulla valle del Toce, location del fortunato film “La terra buona”. Esclusiva degustazione dei prodotti dell’azienda Marisa Cottini. Nel pomeriggio rientro a Colloro e proseguimento in auto fino a Premosello, visita al caseificio (dimostrazione di caseificazione) e alla cantina di stagionatura.

Per ulteriori dettagli e informazioni si prega di contattare la Guida all’indirizzo mail luigi.ranzani@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×