Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > Festa del formaggio

Festa del formaggio

Nogarole Vicentino (VI)

A breve la quarta edizione il cuore della “Festa del Formaggio” sarà il Concorso Migliori Formaggi” tra i caseifici di Nogarole Vicentino, Trissino e Castelgomberto, che si sfideranno anche quest’anno in una battaglia all’ultimo pezzo di formaggio. Una giuria di “tecnici” e una giuria “popolare”, composta da tutti coloro che vorranno partecipare alla degustazione, daranno l’esito del vincitore per ciascuna delle categorie in gara: ricotta, caciotta e formaggi Asiago DOP stagionato, mezzano, vecchio e stravecchio.

La Festa è nata nell’inverno del 2013 dalla volontà dell’Amministrazione comunale di Nogarole Vicentino di valorizzare le piccole realtà tradizionali del settore lattiero-caseario del territorio, gli ultimi caseifici cooperativi rimasti nel comprensorio delle vallate dell’Agno e del Chiampo. I due comitati sagra e numerose associazioni del paese hanno sposato da subito l’idea, arrivando l’anno successivo a fondare la Pro Loco che dal 2015 gestisce l’organizzazione della manifestazione.

Ad aprire le danze, il venerdì sera avremo nel programma una speciale CENA DI DEGUSTAZIONE su prenotazione, a cura dei ristoratori di Nogarole e della Pro Loco, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della nostra terra. Un menù studiato appositamente per sorprendervi e deliziare il palato, con posti limitati!

Tra le specialità locali, nei tre giorni presso gli stand sarà possibile degustare piatti di formaggi di Nogarole e i gnochi co’ la fioreta” fatti con la fioretta del caseificio di Nogarole, serviti nel classico sugo “burro e salvia” oppure nel più particolare “speck e noci”. Un piatto, quest’ultimo, che richiama il ricordo antico della “nogàra”, da cui deriva l’origine del nome del paese di Nogarole.

Il programma inoltre prevede una mostra-mercato per produttori agricoli, artigiani e hobbisti localicabaret e spettacoli musicali, una sfilata di moda bambini e ragazzi 0-16 anni, intrattenimenti con artisti di strada e dimostrazioni in piazza della produzione di formaggio. 

A grandissima richiesta torna la Caminada dei Capitei, una bellissima passeggiata in tre percorsi di 7-12-19 km che quest’anno saranno addirittura migliorati e perfezionati, che permette di conoscere da vicino le meraviglie naturali e le vedute paesaggistiche della pedemontana vicentina, di cui il territorio del nostro Monte Faldo è uno splendido esempio. L’obiettivo dell’iniziativa è riscoprire i numerosi capitelli sparsi per le contrade, una testimonianza di antica devozione della popolazione ma anche di notevole maestria artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×