Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > A Pienza la 53^ Fiera del Cacio al Fuso

A Pienza la 53^ Fiera del Cacio al Fuso

Pienza, Toscana

Torna a Pienza, in Toscana, un appuntamento con la storia e con il formaggio: una gara, riservata a chi nella vita si occupa d’altro, che mette alla prova la capacità di far rotolare una forma da cinque chili di formaggio sulle pietre sconnesse dello storico selciato, nel Palio del Cacio al Fuso. Le prove si terranno a partire dal 2 settembre 2015 e gli eventi si susseguiranno sino a domenica 7 settembre.

Il 3 settembre alle ore 18 è in programma uno spettacolo di sbandieratori e tamburini, che apre la strada verso l’inizio della competizione vera e propria. A seguire è prevista la presentazione del Palio e la marchiatura a fuoco delle forme di cacio che saranno utilizzate, prima di cenare con la “pasta fatta in piazza” dalle signore del paese, sotto le Logge del Palazzo Comunale. In seguito sono previsti i festeggiamenti delle contrade, con cena tipica, musica e ballo”.

Durante tutta la durata del Palio, nel Giardino dei Lecci, sarà in funzione lo stand gastronomico del circolo Arci Pienza “Chechi Giordano, che sarà assalito da migliaia di turisti da tutta Europa.

Venerdì 4 settembre si terrà in Sala Convegni il “Premio Pienza”, un Concorso Caseario riservato ai Pecorini delle province di Siena, la proclamazione del cui vincitore sarà effettuata domenica 7 settembre. Nel pomeriggio, dopo un’’esibizione degli sbandieratori, si disputerà il Palio dei Giovani, seguito da canti folcloristici e, dopo cena, la “Serenata a Pienza, con il” Concerto della Corale Benvenuto Franci.

Domenica 7 settembre il Palio del “Cacio a Fuso” entrerà nel vivo, con i tentativi delle contrade di colpire fuso, (in passato essi servivano alla filatura delle lane), facendo rotolare una forma di pecorino da 5 chili sulle pietre sconnesse, che complicano la traiettoria. Vince il Palio chi avvicina di più la forma al fuso.

Informazioni: Ufficio Turistico Comunale di Pienza: 0578.749905 – info@ufficioturisticodipienza.it

FONTE: intoscana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×