Montasio all’estero con Grana Padano e i prosciutti San Daniele e Parma
Si aggrega nuovamente a tre brand forti per sfondare. Intelligente esempio di sinergia. Bilancio del Consorzio di Tutela: meno produzione, più vendite
Quasi centomila forme in meno prodotte. La crisi di Latterie Friulane pesa sul bilancio commerciale del Montasio Dop, che comunque si conferma al sesto posto tra i formaggi di latte vaccino più consumati in Italia.
La produzione globale, tra Friuli e Veneto orientale, è stata nel 2013 di 833mila forme, pari a circa seimila tonnellate, con un decremento dell’11,8% rispetto l’anno precedente.
Buoni, invece, i dati sulle vendite: 877mila forme complessive, quindi 44mila in più rispetto a 12 mesi prima. Le tipologie Fresco e Semistagionato, quelle più richieste dal mercato, inoltre, hanno registrato un aumento dei prezzi del 3,5%.
A gravare sui risultati della Dop friulana, informa una nota del Consorzio di Tutela del formaggio Montasio, sono i recenti fatti che hanno coinvolto il comparto caseario regionale. La crisi di Latterie Friulane ha, di fatto, significato una produzione di 98mila forme in meno rispetto al 2012. A questa, in corso d’anno, si è sommata l’improvvisa chiusura dell’attività per due aziende affiliate, fatto che ha privato la produzione 2013 di altre 15mila forme.
“Senza questi due episodi eccezionali – commenta il direttore del Consorzio di Tutela, Loris Pevere – non avremmo avuto nessun calo di produzione, contrariamente a quanto registrato nel mondo dei formaggi Dop che evidenziano quasi tutti un saldo negativo”.
Altri segnali positivi giungono dall’export che, grazie al programma di promozione, denominato Legends From Europe, di alcune Dop nazionali ha raggiunto attualmente l’8% delle vendite.
“Sulla promozione il Consorzio Montasio sta investendo molto – commenta il presidente Franco Panciera -. Abbiamo negli scorsi anni tracciato un percorso strategico che voleva incrementare la conoscenza del nostro marchio all’estero e stiamo proseguendo su questa linea raccogliendo risultati importanti. Lo evidenziano i dati e lo evidenzia anche la Commissione Europea che ha avuto nei nostri riguardi parole di elogio per gli obiettivi raggiunti”.
Al riguardo, l’assemblea dei soci ha annunciato il rinnovo del progetto sviluppato negli Stati Uniti. Il triennio 2014-2017 vedrà il lancio di una nuova iniziativa di promozione Legends From Europe, che avrà per protagoniste le quattro eccellenze enogastronomiche italiane coinvolte: il Montasio, il prosciutto di San Daniele, il Grana Padano e il prosciutto di Parma. Un modo intelligente e proficuo di fare sinergia.