Sei in > formaggio.it > News > Le Monde celebra il Parmigiano Reggiano

“Una divinità che si conserva come oro, da salvare quale patrimonio inestimabile e simbolo del Made in Italy in tutto il mondo!”. Chi lo dice? O meglio, chi lo scrive? Nientemeno che un giornale francese. E sappiamo tutti quanto sciovinisti siano i francesi sui formaggi… Stiamo parlando del quotidiano Le Monde che oggi sulle sue pagine dedica un elogio sperticato al nostro Parmigiano Reggiano.
Il corrispondente Philippe Ridet ne ripercorre la storia esaltandone le caratteristiche che lo rendono unico e che sono il vanto di una regione. “Nel maggio 2012 – scrive Ridet – in occasione del terremoto in Emilia Romagna, i produttori lanciarono una corsa contro il tempo per salvare migliaia di tonnellate dal sisma. Oltre a proteggerlo come un gioiello, lo si copia come una borsa Louis Vuitton. Di cosa si tratta? Ma del Parmigiano Reggiano, naturalmente!
E’ la star dei formaggi italiani, niente a che vedere con i cugini lombardi o del Trentino chiamati Grana Padano e Trentingrano. Prodotto di lusso e di grande consumo, è simbolo del Made in Italy, resiste alla crisi e ai terremoti e vede aumentare le proprie esportazioni in un Paese che invece ristagna”.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *