Consorzio Grana Padano: “All’Italia Commissario Agricoltura”
Lettera inviata al premier Renzi dal presidente Nicola Cesare Baldrighi. “Sfruttiamo l’occasione dell’Expo per avere voce in capitolo in Europa”
“E’ il momento che l’Italia pretenda il Commissario Europeo per l’Agricoltura”. E’ quanto chiede, in una lettera inviata al premier Renzi, il presidente del Consorzio Grana Padano (40 mila operatori complessivi nell’intero sistema, 132 caseifici e una produzione di oltre 4,5 milioni di forme nel 2013), Nicola Cesare Baldrighi.
Nel messaggio i produttori del formaggio Dop più consumato nel mondo sottolineano come la loro non sia una richiesta “personalistica ma è il sentir comune di tutti i sistemi produttivi dell’eccellenza agroalimentare italiana affinché venga posta la meritata attenzione sull’intero comparto che è attualmente, e lo è da molto tempo, il più resistente ai duri colpi inferti dalla crisi, ma che necessita di attenzione, rispetto, risposte“.
Il solo primario, ricordano, rappresenta il 6% dell’occupazione e contribuisce al 5% della ricchezza europea, ma l’intero sistema agroalimentare è oggi il primo asset manifatturiero europeo. Un asset particolarmente strategico per il nostro Paese, ammirato e conosciuto nel mondo anche per la qualità e lo stile alimentare, che potrebbe sfruttare l’occasione dell’Expo “per avere finalmente al timone dell’Agricoltura e dell’Agroalimentare Europeo una valida e operativa risposta italiana”.