Concorso Fontina d’alpage 2014: basta classifica, adesso due medaglie
Volontà di dimostrare che la qualità del prodotto va oltre la singola produzione. Richieste di partecipazione entro il 31 ottobre
Non più una classifica per le migliori forme, ma due fasce di riconoscimento – Grande medaille d’or e Medaille d’or – e una rete di distribuzione ampliata per i vincitori, che potranno contare non solo sulle confezioni regalo, ma anche sulla vendita al taglio. Sono alcune delle novità del concorso Fontina d’alpage 2014, dedicato ai produttori valdostani del formaggio Dop e presentato nell’alpeggio Le Maisonnettes del vincitore 2013 Attilio Yeuilla, nel vallone di Vertosan.
“Qui il lavoro è duro, il concorso è un modo per valorizzare il nostro prodotto, dando risalto a chi lavora bene rispetto a chi lavora un po’ meno bene”, ha spiegato in conferenza stampa l’assessore all’Agricoltura della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin. Il senso della nuova modalità di premiazione con due diverse serie di medaglie sta nella “volontà di dimostrare che la qualità del prodotto va al di là della singola produzione”, ha aggiunto.
“La promozione sarà fatta in tutti i negozi specializzati e prevediamo anche in alcuni alberghi e ristoranti – ha annunciato il presidente della Chambre valdotaine, Nicola Rosset – Stiamo valutando di allargarci con qualche punto di vendita fuori Valle, contando anche su opinion maker che diano valore al tessuto produttivo valdostano”. Riferendosi alla qualità del formaggio, il presidente del Consorzio produttori e tutela della Fontina Livio Vagneur ha ricordato che “in questi ultimi anni ci siamo posti l’obiettivo di alzare l’asticella”. “Speriamo che in tanti accettino questa sfida, per me è qualcosa di molto importante”, ha detto il vincitore 2013, Attilio Yeuilla.
Entro il 31 ottobre andrà presentata la richiesta di partecipazione in assessorato e entro il 7 novembre dovrà essere consegnata la forma di Fontina al magazzino della cooperativa a Saint-Christophe. Settanta i partecipanti nella scorsa edizione.