Sei in > formaggio.it > Formaggio > Latteria P.A.T. (Lombardia)

Latteria P.A.T. (Lombardia)

Formaggio grasso, a breve o media stagionatura, a pasta semidura.

In molte zone delle Alpi nel 1800 nacquero le Latterie Turnarie, piccoli caseifici dove gli allevatori del posto conferivano il latte e a turno facevano il formaggio. Il Latteria è il prodotto per antonomasia di quelle esperienze. Grasso, di breve stagionatura, a pasta semidura, capace di accontentare un po’ tutti.

Scheda analitica

Zona di produzione

  • Lombardia

Territorio di produzione

Lombardia, Val Brembana, in provincia di Bergamo.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma cilindrica a facce piane del diametro di 30-40 cm, con scalzo diritto o leggermente convesso, alto 8-10 cm, il peso varia da 8 a 10 kg.

Storia

Il formaggio Latteria è il formaggio storico delle Latterie Turnarie, una forma di cooperazione molto antica (le prime risalgono al XVI secolo). In pratica le famiglie di piccoli allevatori portavano il proprio latte ogni giorno alla latteria dove, a turno, producevano i formaggi. Questi venivano poi ridistribuiti tra le famiglie in modo proporzionale alla quantità di latte conferita da ciascuna. In altri casi il casaro era sempre lo stesso, ma ogni “casarada” (la produzione di una giornata) veniva assegnata a turno alle famiglie in base alla quantità di latte consegnato. Questa sorta di consorzio permetteva di dividere la spesa per i materiali e la legna per il fuoco e consentiva di suddividere il tempo dedicato alla trasformazione. Ormai queste latterie non esistono più, essendosi trasformate in caseifici sociali.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Il latte crudo di una munta viene inoculato con fermenti lattici selezionati (con il metodo tradizionale non avviene alcun inoculo) e, alla temperatura di 34-36°, addizionato con caglio di vitello liquido. La cagliata, presamica, viene rotta con la spannarola in modo grossolano, quindi con lo spino alle dimensioni di un chicco di riso. La pasta viene cotta a 45-46° ed estratta con teli di lino, quindi posta in fascere, dove viene pressata. La salatura è in salamoia.

Maturazione/Stagionatura

Dopo 60 giorni.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è sottile, elastica, liscia, di colore paglierino, che scurisce con la stagionatura. La pasta è morbida o abbastanza dura se stagionato, elastica, di colore avorio o paglierino chiaro, con occhiatura di dimensione fine, regolarmente distribuita.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, a breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Intensità aromatica e sensazioni

Bassa.

Abbinamenti

Formaggio da tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×