L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Slovacchia. Tekov è il nome di una provincia storica oggi divisa tra la regione di Nitra e la regione di Banská Bystrica. Il Tekov, laddove viene prodotto il formaggio, si estende dai comuni di Jur nad Hronom, Dolná Seč e Žemliare, nelle grandi pianure fertili del sud della Slovacchia occidentale, fino ai piedi delle montagne di Štiavnica, a nord. I comuni compresi tra Uhlíská e Demandice e tra Jabloňovce e Krškany ne costituiscono la frontiera orientale.
Forma cilindrica, a salame, di 30-32 cm di lunghezza e 9-9,5 cm di diametro.
La produzione di formaggio a pasta semidura a forma di salame è iniziata solo nel 1949, nella latteria di Tekovské Lužany. Dopo la sua chiusura, la fabbricazione si è spostata a Šahy, poi a Levice, dove continua ancora oggi. La produzione del Tekovský salámový syr è sempre avvenuta nella zona geografica delimitata ed è legata alle eccezionali competenze specifiche dei casari. L'abilità, l'esperienza e il know-how ereditati dalle generazioni precedenti hanno permesso di conservare la tecnica casearia, la forma specifica e la qualità del prodotto.
Pasta semidura
Al latte pastorizzato vengono aggiunte colture lattiche del genere Lactococcus, eventualmente Streptococcus. Poi si addiziona il caglio e, in seguito alla formazione della cagliata, presamica, la stessa viene rotta ed estratta insieme al siero. La pasta trova posto in stampi dove subisce una pressatura per circa 80 minuti. Quindi si estrae il formaggio dalle forme e lo si modella tagliando le estremità. La salatura è in salamoia. Segue l'asciugatura delle forme, in locali a temperatura controllata di 13° per circa 24 ore, e l'affumicatura, che si effettua a freddo, con fumo di segatura di legno, a una temperatura compresa tra 30 e 35°, in un affumicatoio dotato di circuito di aerazione forzata, fino a ottenere un colore giallo dorato.
Il formaggio viene disposto per almeno due settimane su tavole, a una temperatura compresa tra 8 e 12°, e con una umidità relativa massima del 90%.
La pasta è semidura, morbida ed elastica. Non si riscontrano occhiature, o meglio, possono esserci con dimensione fine. Dopo un periodo di affinatura relativamente breve, il formaggio acquista un colore avorio, tendente al giallo, o al giallo dorato nel caso dei formaggi affumicati.
Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.
Medio bassa, media.