L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, a pasta molle, cremosa, grumosa, leggermente piccante e salato.
Slovacchia. Nella regione montuosa.
La forma è quella di un prisma ricoperto da diversi strati di fogli d'alluminio, di un rotolo ricoperto da uno strato di legno o di un cilindro avvolto in una pellicola di plastica.
Originariamente, il formaggio veniva venduto dentro “gelety”, recipienti di legno destinati a contenere latte o prodotti lattiero-caseari, della capacità di 5-10 kg, dai quali il commerciante attingeva la quantità richiesta dal consumatore. Oggi viene venduto in cesti, della capacità di 1-5 kg, di legno o di altro materiale non tossico, o confezioni da 125 gr a 1 kg, con forma che varia a seconda del produttore. I caseifici idonei acquistano il formaggio di pecora e di vacca, oppure lo producono in proprio.
Pasta molle
Si inizia dalla frantumazione di formaggio di pecora arrivato a maturazione, o dalla frantumazione di formaggi misti ovino (superiore al 50%) e vaccino. Dopo il loro arrivo nel caseificio, i formaggi vengono selezionati a seconda del grado di maturazione e messi individualmente in serbatoi di maturazione. Raggiungono la maturità a una temperatura compresa tra 8 e 20° in 3-5 giorni, in modo che il periodo di maturazione a partire dal giorno della produzione sia di 7-8 giorni. All'occorrenza, il formaggio che si trova nei contenitori di maturazione viene mosso e asciugato. Una volta arrivato a maturazione, si pulisce il formaggio raschiando via la crosta, lo si pone in un recipiente e lo si sottopone a una pressatura (da 0,5 a 4 bar) per due giorni. Il formaggio di pecora e il formaggio di mucca, arrivati a maturazione, nelle proporzioni definite vengono schiacciati e frantumati. La frantumazione si effettua in un mulino o macinatore, che riduce il formaggio in grumi di 2-5 cm e, nello stesso tempo, lo conducono al mescolatore, dove il formaggio diventa omogeneo. Durante questa operazione, si aggiunge sale o una salamoia, per raggiungere i tassi di sale e di materia secca richiesti. Dopo essere stato debitamente mescolata, la pasta viene confezionata, a mano o a macchina.
Si consuma appena confezionato.
Formaggio che si presenta come una pasta spalmabile dalla consistenza granulare.
Formaggio grasso, a pasta molle, cremosa, grumosa, leggermente piccante e salato.
Media, medio elevata.
Le proprietà organolettiche caratteristiche della Slovenská bryndza sono conferite dalla microflora naturale presente nel formaggio di pecora secondo un metodo di produzione particolare. La microflora contiene un'ampia gamma naturale di microrganismi, appartenenti soprattutto alle seguenti tipologie: Lactobacillus, Enterococcus, Lactococcus, Streptococcus, Kluyveromyces marxianus, Geotrichum candidum.