L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura.
Portogallo: i comuni di Castelo Branco, Fundao, Belmonte, Penamocor, Idanha-a-Nova, Vila Velha de Rodao, Proenca-a-Nova, Vila de Rei, Serta e Oleiros ed alcune zone di Covilha.
Queijo de Castelo Branco; forma cilindrica a facce leggermente convesse del diametro di 12-16 cm, con scalzo alto 5-8 cm, peso di 0,8-1,3 kg. Queijo Amarelo da Beira Baixa: forma cilindrica a facce convesse del diametro di 12-16 cm, scalzo è convesso, alto 3-5 cm, peso di 0,6-1 kg. Queijo Picante da Beira Baixa: forma cilindrica a facce convesse del diametro di 12-16cm, con scalzo alto 3-5 cm, peso di 0,6-1 kg.
La sua storia è comprovata dagli studi in materia e dall'esistenza dell'Associação dos Produtores de Ovinos do Sul da Beira.
Pasta dura, Pasta semidura
Il Queijo de Castelo Branco utilizza coagulante vegetale estratto del cardo selvatico Cynara cardunculus L. Il Queijo Amarelo da Beira Baixa è fatto con latte crudo di pecora, o di pecora e capra, e per la coagulazione si impiega caglio. La maturazione avviene a una temperatura compresa fra i 10° e i 18°, in ambienti con un'umidità del 70-85% per almeno 45 giorni. Il Queijo Picante da Beira Baixa si produce con latte crudo di pecora, o di pecora e capra, e caglio. La maturazione avviene a una temperatura compresa fra i 10° e i 18°, in ambienti con un'umidità del 70-85% per almeno 45 giorni.
Almeno 45 giorni.
Il Queijo Amarelo da Beira Baixa è a pasta semidura, untuosa, di colore bianco o avorio, con occhiatura rada. Il Queijo Amarelo da Beira Baixa ha la crosta semidura, sottile, di colore giallo o giallo-marrone. Il Queijo Picante da Beira Baixa ha la crosta semidura, sottile, di colore giallo o giallo-marrone, la pasta è semidura, untuosa, di colore avorio o paglierino chiaro, con occhiatura rada.
Formaggio grasso, di breve, media o lunga stagionatura, a pasta semidura o dura.
Media, medio elevata, può diventare leggermente piccante.
Agli ovicaprini, perfettamente adattati alle condizioni naturali, vengono riservati pascoli spontanei, con particolari parametri climatici, pedologici e pluviometrici. Caratteristiche che si riflettono sul latte prodotto da questi animali, conferendo a ciascun formaggio proprietà uniche e ben distinte. Il Queijo de Castelo Branco è un prodotto particolarmente gradito dai vegetariani.