L'ambasciatore del formaggio italiano nel mondo
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.
Germania, nei distretti (Landkreise) Bergstrasse e Odenwald.
Forma cilindrica del peso di 100 gr.
Documenti del XXVIII secolo testimoniano che i contadini dell'Odenwald pagavano in parte l'affitto dei terreni ai feudatari tramite forniture di questo formaggio. La zona di produzione si trova nel parco naturale Bergstrasse-Odenwald. Su questi altipiani in pendenza, a 400-550 metri d’altezza, con terreni magri e sabbiosi e precipitazioni tra 900 e 1200 mm/anno, oltre all'industria forestale non rimane altra attività remunerativa che quella lattiero-casearia. Il vario nutrimento che gli animali trovano in questa zona collinare assicura il sapore particolare del formaggio.
Pasta molle
Dopo la scrematura e la pastorizzazione, il latte raggiunge una temperatura di 34° e viene coagulato con caglio di vitello. Con l'ausilio dell'arpa svizzera, si taglia la cagliata, presamica, in diverse sezioni, solitamente coretti di l,5-2 cm. Il processo di spurgo viene accelerato con agitazione. La cagliata si estrae a mano, con molta delicatezza. Dopo una sosta di 30 minuti i formaggi vengono rivoltati. Ulteriori rivolgimenti avvengono dopo soste di 30, 60 e 120 minuti. Il termine dello spurgo è dopo 6 ore. Successivamente il formaggio viene posto in salamoia, mantenuta alla temperatura di 18°. Ciò permette la formazione della crosta. Durante le 24 ore successive il formaggio staziona nel locale di prestagionatura, a 20°, presupposto per l'attività microbica e lo sviluppo di Brevibacterium linens, tipici delle croste lavate. Trascorsi due o tre giorni, quando i formaggi sono già leggermente untuosi, per il restante tempo di stagionatura vengono lavati e rivoltati spesso.
14 giorni in un locale-sala di stagionatura a ca. 140° e in condizioni di umidità ideali (90% umidità rei.)
La superficie esterna è morbida, senza crosta, con morchia, di colore giallo-marrone. La pasta è morbida, senza occhiatura o molto rada. Il colore è avorio o paglierino chiaro.
Formaggio grasso, di breve stagionatura, a pasta molle e crosta lavata.
Medio bassa, media.
Formaggio da tavola.
Il formaggio maggiormente stagionato viene avvolto in pellicole di alluminio o di polipropilene.