1 Commento
Sei in > formaggio.it > Formaggio Estero > Edam Holland I.G.P.

Edam Holland I.G.P.

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Scheda analitica

Territorio di produzione

Paesi Bassi.

Origine

  • Latte di Vacca

Periodo di produzione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Forma e dimensione

Forma sferica con facce piane, oppure anche la forma di un pane o di un parallelepipedo. In funzione del tipo di forma, il peso varia da 1,5 a 20 kg.

Storia

La componente geografica della denominazione del prodotto è Holland. Come noto, l’identificazione geografica che porta il termine di Olanda costituisce un equivalente della denominazione più ufficiale di Paesi Bassi. All'epoca della Repubblica dei Paesi Bassi Uniti, dal XVII al XIX secolo, l'Olanda era la più influente delle sette province. L'Edam Holland è un simbolo della cultura casearia olandese sviluppatasi nel Medioevo e che già nel XVII secolo, il secolo d'oro, aveva raggiunto la piena maturità.

Tipologia di formaggio per tipo di lavorazione

Pasta semidura

Tecnologia di lavorazione

Il latte viene raffreddato nell'azienda fino a raggiungere una temperatura di non oltre 6° e conservato, sempre nell'azienda, in una cisterna frigorifera. Entro le 72 ore successive viene trasferito al caseificio. Dove viene lavorato crudo, oppure sottoposto a termizzazione (trattamento termico blando), conservato freddo per un breve periodo e poi lavorato fino a diventare latte cremoso. Il tenore di grasso del latte viene standardizzato in modo tale che nel prodotto finale il rapporto grasso/proteine abbia un valore compreso tra 48 e 52 % della sostanza secca. Il latte viene pastorizzato e addizionato con caglio di vitello a una temperatura di ± 30°. La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni tipiche di questo formaggio. Dopo l'estrazione, si pone la pasta in fusti per la pressatura e la formatura. Salatura in salamoia.

Maturazione/Stagionatura

Almeno 28 giorni (per il Baby Edam Holland almeno 21 giorni) e all’aria, rivoltando e controllando periodicamente il formaggio. Non è ammessa la stagionatura nella carta d'alluminio.

Caratteristiche del formaggio

La crosta è abbastanza dura, liscia, asciutta, pulita. La pasta è morbida, di colore paglierino, con occhiatura di dimensione fine. Il Bros Edam, (Edam friabile) è caratterizzato da occhiatura molto fitta di dimensione fine. Il colore della pasta va dall'avorio al giallo. La pasta del formaggio giovane deve essere sufficientemente compatta da potersi tagliare senza difficoltà. Con il procedere della stagionatura del formaggio, la durezza aumenta. Il Bros Edam deve essere sufficientemente duro e friabile.

Tipologia di formaggio al consumo

Formaggio grasso, di breve o media stagionatura, a pasta semidura.

Intensità aromatica e sensazioni

Medio bassa, media, può diventare piccante in funzione della stagionatura.

Note

Il taglio e il confezionamento dell'Edam Holland possono avere luogo sia nei Paesi Bassi, sia al di fuori del Paese. A condizione che chi procede all'imballaggio utilizzi un sistema di controllo adeguato, in grado di garantire la rintracciabilità  del prodotto, in base alla combinazione unica di cifre e lettere che figura sul marchio di controllo, e di informare il consumatore sull'origine.

Una replica a “Edam Holland I.G.P.”

  1. Ciao sono abdelrani un ragazzo del Marocco venditore di prodotti alimentari voglio sapere prezzi di formaggio hollandaise in grosso
    E grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×