Sei in > formaggio.it > News > Economy > Embargo Russia, Assocaseari comunica il regolamento Ue sull’ammasso dei formaggi

Devono essere idonei a sostenere una stagionatura di almeno 60 giorni. Per Dop e Igp deve essere corrispondente a quella minima dei Disciplinari

Assocaseari ha reso noto il testo del regolamento della Commissione Ue per la concessione di aiuti all’ammasso privato dei formaggi, in conseguenza al blocco imposto dalla Russia per l’importazione dei prodotti lattiero caseari europei. Dove si legge che “i formaggi da ammassare devono essere di origine comunitaria, di qualità mercantile buona, sana e leale e avere un’età minima corrispondente al periodo di maturazione che garantisca un incremento del valore del formaggio. I formaggi dovranno avere, all’inizio dello stoccaggio contrattuale, un’età minima che ne consenta l’immissione in consumo ed essere idonei a sostenere una stagionatura di almeno 60 giorni dall’inizio dell’ammasso contrattuale”.

Per i prodotti Dop e Igp “alla data dell’ammasso contrattuale dovranno avere una stagionatura corrispondente a quella minima stabilita dai relativi Disciplinari”.
Il regolamento sarà pubblicato domani e la data d’entrata in vigore è fissata per il giorno seguente. Sino alla pubblicazione sono ancora possibili modifiche. Le domande di ammasso potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2014, secondo le modalità stabilite da Agea.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *