Sei in > formaggio.it > Paola Centonze > Taleggio Dop: due ricette con le patate, che ne esaltano il gusto

Il Taleggio Dop è uno dei formaggi più tipici della Lombardia e fino a pochi decenni fa Milano ne era il maggior centro di consumo. Sembra che la sua produzione sia iniziata intorno al secolo X-XI, infatti nel Medioevo il Taleggio era già un formaggio ricercato e pregiato. Si sa per certo che il Taleggio era tra i cibi serviti alla festa di incoronazione di Papa Clemente VI (1344) e alle nozze di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti (1441).
La Valtaleggio, provincia di Bergamo, è ancora oggi una bellissima valle, con le caratteristiche flora, fauna, e condizioni climatiche che contribuiscono a conferire al suo formaggio un sapore dolce e delicato, che col tempo tende a diventare piccantino.

Per essere certi di aver acquistato realmente un Taleggio Dop, ricordatevi che il marchio a quadrifoglio del Consorzio Tutela Taleggio deve essere ben visibile sull’incarto.
Per gustare il Taleggio Dop in modo ottimale, conviene consumarlo entro 5-7 giorni dall’acquisto, anche se si può conservare più a lungo. Va conservato nel suo incarto di vendita, oppure avvolto in un telo umido, per mantenere la morbidezza della crosta.

E veniamo a due ricette molto facili, entrambe a base di patate, che aiutano ad esaltare il gusto del nostro formaggio.

TORTINO DI PATATE

Procedimento
Lavare 3 patate medie, metterle in una pentola e ricoprirle di acqua. Una volta cotte, vanno lasciate raffreddare leggermente e poi sbucciate. Col passaggio successivo tagliare le patate a fette e metterle in una padella con 3 cucchiai di olio. In una ciotola sbattere 2 uova con un ciuffo di prezzemolo tritato e un cucchiaio di Provolone Valpadana Dop piccante grattugiato.
Appena l’olio della pentola frigge, versare sopra alle fette di patate le uova sbattute, coprire col coperchio finché non raggiungeranno la consistenza di una frittata. Spegnere il fuoco e coprire la superficie con fette di Taleggio Dop, rimettere il coperchio per 5 min.

PATATE GUSTOSE

Procedimento
Lavare 4 patate medie e cuocerle in acqua. Senza sbucciarle fare un taglio nel senso della lunghezza e senza aprirle a metà. Inserire nella fessura una fetta di Taleggio Dop. Poi avvolgerle con carta stagnola e riporle in forno caldo a 150° per 15 minuti.
Io servirei entrambe le preparazioni con un vino bianco giovane e leggero, con note di freschezza, morbido e moderatamente alcolico, come un Franciacorta. Oppure con un buon Spumante dell’Oltrepo Pavese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *