Sei in > formaggio.it > Viviana Zanatta > Pic-nic? Aperitivo? Una torta salata con Provola affumicata e verdure mette tutti d’accordo

Vi presento questa torta salata con Provola affumicata e verdure perché credo sia un’ottima alternativa alle ricette tradizionali. Le verdure danno sicuramente sapore, ma ciò che contraddistingue la realizzazione è sicuramente il gusto della Provola affumicata, che si abbina in modo sapiente.  Utilizzabile, ad esempio, anche per un pic-nic, visto che ci stiamo avvicinando alla bella stagione, oppure tagliata a piccoli pezzi come aperitivo con gli amici.  Ho utilizzato una pasta sfoglia già pronta, che rende la ricetta più veloce da realizzare.

Ingredienti
1 foglio di pasta sfoglia rotonda
1 pezzo di provola affumicata
Grana Padano
2 uova
3 carote
1 cipolla
2 peperoni
1 zucchina
1 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione (circa 40 minuti)
Soffriggere la cipolla con un filo d’olio e, quando sarà ben dorata, aggiungere le verdure già tagliate a cubetti.  Lasciare qualche minuto nella pentola, mescolare bene e aggiungere un goccio di vino bianco. Appena il vino sarà appassito, versate anche mezzo bicchiere d’acqua e sale quanto basta. 
Stendere la pasta sfoglia, bucherellare con i gherigli di una forchetta e inserirla in uno tortiera con cerniera di circa 28 cm.  Appena le verdure risulteranno cotte a sufficienza, versatele in una terrina, aggiungere le uova, la Provola affumicata tagliata a cubetti, il Grana Padano, sale e pepe. Amalgamare bene e versare il tutto nella tortiera, sopra la pasta sfoglia. A questo punto piegare i bordi di pasta sfoglia.
Infornare per  circa 20 minuti  fino a quando  la pasta sfoglia  risulti dorata. Cinque minuti prima del termine della cottura, se volete, potete coprire le verdure con altra Provola affumicata. Lasciare altri 5 minuti  in forno fino a quando sarà il formaggio sarà completamente sciolto e avrà formato una deliziosa crosticina dorata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *