Sei in > formaggio.it > News > Consumer > Caseus Veneti, il 4 e 5 ottobre l’eccellenza dei formaggi a Villa Emo, nel Trevigiano

Dop e Stg alla ribalta nella decima edizione del concorso regionale a Fanzolo di Vedelago. Oltre 300 formaggi presenti. E poi la mostra e il mercato

La squadra dei grandi formaggi Dop e Stg del Veneto è schierata e unita per scendere in campo con una grande edizione che festeggerà il decennale di Caseus Veneti, Concorso regionale dei formaggi del Veneto. I magnifici otto del comitato organizzatore formato dalle 7 Dop del Veneto: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e da Mozzarella STG tornano per il X Casueus Veneti, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014 nella splendida villa palladiana di Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso.

I grandi consorzi si faranno promotori anche in questa edizione di tutto lo straordinario giacimento caseario del Veneto, fatto di importanti realtà dell’agroalimentare i cui marchi sono conosciuti a livello globale, di piccoli caseifici di tradizione artigianale e di malghe d’alpeggio che realizzano prodotti di nicchia che rappresentano la storia del territorio veneto. Oltre 300 i formaggi attesi in villa per il concorso che assegnerà le medaglie d’oro per ciascuna categoria (dalle Dop, agli stagionati, passando per i freschi, gli erborinati, gli affinati…).

Sarà infatti la giuria tecnica formata dagli esperti assaggiatori Onaf a decretare i premi, riconoscimenti ormai particolarmente ambiti dai caseifici regionali (che avranno tempo fino al 23 settembre per iscriversi). Spetterà invece alla giuria critica, formata da giornalisti e blogger (compreso un rappresentante di formaggio.it), il compito di incoronare il Miglior formaggio del Veneto 2014. Ma la due giorni è anche una grande festa popolare, pensata per avvicinare i consumatori ai prodotti caseari locali e di qualità. Per questa decima edizione è prevista anche una giuria popolare: tutti i cheese lovers potranno iscriversi e dilettarsi a giudicare non solo i formaggi finalisti, ma anche la migliore fra le Dop.

Come tradizione, Caseus Veneti darà spazio a Forma di Solidarietà: si potranno infatti acquistare i formaggi in concorso e il ricavato andrà devoluto ad associazioni di beneficienza. Madrina anche per quest’anno la bella e simpatica Eleonora Daniele, presentatrice Rai, che per due giorni sarà al fianco dei volontari.

E se la magnifica villa con le sue barchesse sarà lo scenario per la mostra dei formaggi e la premiazioni, nel vicino antico brolo troverà spazio il mercato dei prodotti d’eccellenza, laboratori didattici e percorsi di degustazione (per bambini e adulti), show cooking e spettacoli. Casus Veneti 2014, che ha ormai consolidato il suo ruolo di promozione dei formaggi locali favorendo la diffusione di una cultura della qualità sia tra i consumatori che tra gli stessi produttori, ha dalla sua parte la consapevolezza del riconoscimento internazionale dei formaggi partecipanti che come ormai accade da vari anni continuano a ricevere riconoscimenti e premi nei vari concorsi europei cui partecipano.

Novità e aggiornamenti costanti sulla fan page Facebook Caseus Veneti e su Twitter seguendo l’hashtag #CaseusVeneti.

Leggi tutte le news inserite per data

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *