Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > Pienza: Fiera del Pecorino, “cacio al fuso”, vino-formaggio e tanto altro…

Pienza: Fiera del Pecorino, “cacio al fuso”, vino-formaggio e tanto altro…

Pienza (Siena)

Quarantanovesima edizione per la Fiera del Cacio di Pienza (Siena), che tornerà ad animare la città di Pio II da lunedì 1 a domenica 7 settembre. Protagonista della settimana sarà, come ogni anno, il Pecorino di Pienza, ma anche le antiche tradizioni contadine del territorio della Val d’Orcia.
Tra gli appuntamento della manifestazione spiccano il concorso Onaf per il miglior Pecorino della Toscana del Sud, il gioco del “cacio al fuso” e una nuova proposta, la degustazione vino-formaggio.

Il Cacio al Fuso è un gioco popolare tipico di questa zona, di origini antiche, citato addirittura dagli statuti cinquecenteschi della città. Si tratta di un gioco povero, per cui bastavano un fuso, una forma di formaggio e uno spazio dove far rotolare la forma e piantare il fuso. L’obbiettivo è quello di far fermare il cacio il più vicino possibile al fuso, attorno al quale sono disegnati degli anelli concentrici che delimitano cinque aree, che danno un punteggio da uno a cinque. Un gioco contadino che viene riproposto sull’impervia pavimentazione a mattoncini della Piazza e il fuso in legno è piantato proprio al centro dell’anello di marmo che si trova sul pavimento.

Nella corte rinascimentale dello splendido “Relais Il Chiostro”, nel cuore di Pienza, invece, i maestri assaggiatori Onaf spiegheranno le regole d’oro per il matrimonio perfetto tra vino e formaggio. Il tutto durante una degustazione guidata a pagamento riservata a 30 persone.

Scarica il PDF con tutto il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×