Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > La Valtellina e il suo Bitto: un formaggio storico in festa

La Valtellina e il suo Bitto: un formaggio storico in festa

Morbegno (Sondrio)

Sabato 18 e domenica 19 ottobre a Morbegno (Sondrio), si terrà l’importantissima Fiera dedicata al formaggio Bitto, ormai realizzata da ben 107 anni. Anche per questa edizione, il centro storico della città, si trasformerà in una vetrina di prodotti tipici, artigianato artistico, tradizioni e folklore della Valtellina e Valchiavenna.

La Mostra del Bitto esiste dall’inizio del secolo scorso e si tiene in Piazza Sant’Antonio, dove un tempo c’era il mercato tradizionale degli allevatori, che commerciavano il prodotto ottenuto durante l’alpeggio estivo. Come vuole la tradizione, i migliori Bitto e Valtellina Casera verranno selezionati, giudicati da esperti assaggiatori e messi in mostra all’interno della casera allestita nello storico Chiostro di S.Antonio.

La cittadina sarà un vero e proprio palcoscenico di specialità valtellinesi, dove turisti e appassionati, potranno assistere alla produzione del formaggio, agli show-cooking, passeggiare e provare la formula “street food” oppure i pranzi e le cene a “Km 0”, scoprire la fattoria didattica e l’area green con attività di educazione ambientale.
Le due giornate sono ricche di eventi collaterali, non mancheranno gli assaggi, i laboratori per i più piccoli, convegni, spettacoli teatrali e deliziosi “cheese-hour”.

Per maggiori informazioni e l’elenco completo degli espositori cliccate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×