Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > “Il dono del formaggio”, rievocazione storica alle porte di Torino

“Il dono del formaggio”, rievocazione storica alle porte di Torino

Perosa Argentina (Torino)

Ogni anno nel terzo week end di settembre a Perosa Argentina (Torino) nobili e popolani, paggi e musici, margari e cavalieri danno vita alla rievocazione storica denominata “Il dono del formaggio“, durante la quale pagine di storia della Val di Perosa vengono rivisitate con la rappresentazione di eventi ed episodi di vita quotidiana del XVI secolo.

Nella giornata di domenica 21 settembre, con la nomina del Governatore secondo il rituale antico e con la suggestiva fiaccolata in costume che introduce ai balli e suoni occitani, si entra nell’atmosfera magica e un po’ surreale di un paese che rivive il suo passato.

Il corteo di nobili e popolani, l’assoldamento, le richieste dei margari e la stipulazione di antichi decreti, la festa dell’avvenuta riappacificazione, i tamburi, gli sbandieratori di Poggio Oddone e la cena medioevale in costume, le danze e i suoni occitani rendono indimenticabile questo week end di inizio autunno.
Più di 100 figuranti in costume cinquecentesco danno vita alla manifestazione più affascinante con canti, fiaccolate, tamburi e sbandieratori, nobili e popolani, cavalieri e dame che per tre giorni animano le vie del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×