Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > Fiera del Formaggio a Castelnuovo di Garfagnana

Fiera del Formaggio a Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana

Da domenica 30 agosto a martedì 1 settembre, il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e in particolare il loggiato Porta e Piazza delle Erbe, ospiterà per tre giorni pastori, allevatori, mediatori di bestiame, commercianti di formaggi, ristoratori e visitatori, con la “Fiera del Formaggio”.

Per la massima parte il formaggio che si fa nel circondario è venduto nella fiera del Settembre a Castelnuovo, a cui accorrono parecchi mercanti di fuori i quali portano il formaggio in Toscana e nel Genovesato. Questi mercanti lo comprano direttamente dai venditori, ma a volte trovano da far bene anche i sensali… I bottegai per conservare le forme fresche e preservarle dai bachi o pedicelli le ricoprono di un’amorfa o impasto fatto d’olio di cenere e di caligine…” (Carlo De Stefani – Atti dell’Inchiesta Agraria Jacini 1883 – Monografia su circondario di Castelnuovo di Garfagnana).

“Il Cacio, tutti pazzi per il formaggio” è un evento caratterizzato da un’atmosfera antica, semplice e vera, di tipicità garfagnina dove la gastronomia e in particolare gli assaggi di formaggio sono di prammatica. Vario e interessante il programma:

Domenica 30 agosto

  • Ore 10.30 – Apertura Mercato
  • Ore 12.00 – Palco Loggiato Porta Cucinando con Masaki Kuroda, del ristorante Serendepico di Gragnano (Capannori), che preparerà: “Ravioli verdi di pecorino con gocce di aglio nero e frutti di bosco”. Pasta fresca al the verde, ripieni di pecorino e erbe spontanee, saltati in latte affumicato e burro, guarniti con salsa all’aglio nero (aglio fermentato) frutti di bosco e lime.
  • Ore 17.30 Palco Loggiato Porta “Microbi, fermentazioni e formaggi” A chiacchera con Manuela Giovannetti, professore Ordinario di Microbiologia Agraria Università di Pisa. Marco Pardini, naturopata. Marcello Mele, professore Università di Pisa discipline Zootecniche. Ombretta Cavani, azienda Agricola Cerasa.
  • Ore 19.00 – Palco Loggiato Porta Cucinando con Gianluca Pardini, della International Academy of Italian Cuisine in Lucca, che preparerà: “Caponata di zucchine al puleggio con “cagiotta” fresca garfagnina” Oppure (se ci sono i funghi) “Pecorino della Garfagnana al forno con cacciucco di funghi”.
  • Ore 19.30 – Proiezione del cortometraggio: “Bianca e gli Altri”, cortometraggio di Antonella Giusti e Roberto Giomi

Martedì 1 settembre, Fiera del Formaggio

  • ore 8,00 iscrizione delle forme in gara, una commissione di esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) dopo una lunga serie di assaggi e valutazioni sensoriali su forme (rigorosamente anonime e prenumerate all’atto dell’iscrizione) premia le migliori forme di pecorino, vaccino, caprino e misto nelle due categorie riconosciute: produttori e caseifici. Nel pomeriggio tutte le forme premiate vengono messe in degustazione gratuita sotto il loggiato Porta.

 

FIERA DEL FORMAGGIO – Premio Enzo Pedreschi
Castelnuovo Garfagnana
30 agosto/1 settembre 2015
ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×