Sei in > formaggio.it > Appuntamenti > Ad Asiago torna Made in Malga, la festa dei formaggi di montagna

Ad Asiago torna Made in Malga, la festa dei formaggi di montagna

Asiago, VI

Made in Malga 2015Dal 4 al 6 settembre 2015 torna ad Asiago (VI) Made in Malga, l’evento nazionale dei formaggi di montagna, con programma ricchissimo di eventi e di attività suddivise su tre giornate:

  • Venerdì 4 settembre dalle ore 15.30 alle 19.00
  • Sabato 5 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00
  • Domenica 6 settembre dalle ore 10.00 alle 19.00

Negozi, boutique, enoteche, wine bar, ristoranti, hotel e tutte le altre attività commerciali di Asiago si trasformeranno per un weekend in location d’eccezione per un percorso a tappe (72 in tutto) per scoprire, assaggiare e acquistare tutte le specialità locali, tra cui il formaggio Asiago, salumi, confetture e altre bontà della montagna.

Ad ogni attività del paese sarà abbinato un produttore o una una malga, di cui scoprire i formaggi. Ne scaturirà un circuito di banchi d’assaggio con più di 100 produttori di formaggi di montagna e non ci saranno solo le montagne venete, ma quelle di tutta Italia e anche alcune di quelle francesi. Nel corso dell’evento si terranno 13 laboratori, saranno previste escursioni in malga e musica live e con DJ in piazza ad Asiago.

Tantissimi e vari gli appuntamenti: presentazioni di prodotti, assaggi liberi ai banchetti nei negozi, aperitivi nei wine bar, degustazioni guidate da esperti con l’abbinamento a vini, birre artigianali e cene a tema. “Made in malga” è un evento per gli amanti del formaggio d’alpeggio, con la novità in questa edizione del “Mountain Wine Festival”, salone internazionale del vino di montagna, con oltre 100 etichette in degustazione.

ESTRATTO del PROGRAMMA

Venerdì 4 settembre:
ore 12.30 apertura dell’evento, con una tavolata imbandita in Corso IV Novembre con margari, malghesi, produttori, commercianti, rappresentanti delle categorie economiche e dell’amministrazione comunale per il brindisi inaugurale, con Prosecco di montagna e formaggio Asiago DOP.
ore 15.30 apertura dei banchi d’assaggio con i formaggi e i prodotti della montagna, con Asiago Dop fresco e stagionato, Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa… e tanti altri.
Nel pomeriggio, inoltre, inizio dell’attività dei laboratori con degustazioni guidate da esperti, con abbinamento di vini di montagna.
In Piazza Carli “Osteria di montagna” con piatti tipici (Asiago dop, Sopressa, Tosela e Pastin), birra artigianale e vino.
ore 21.30 serata all’insegna degli anni 70, con i Joe Dibrutto in concerto.

Sabato 5 settembre oltre alle attività che si tengono ogni giorno:
ore 16:00 in Piazza Carli “Come si fa il formaggio” a cura del Gruppo di Base di Asiago.
ore 21.00 festa con DJ Luciano Gaggia Show.

Domenica 6 settembre oltre alle attività che si tengono ogni giorno:
ore 11:00 in Piazza Carli “Come si fa il burro”, dimostrazione di come un tempo si faceva il burro manualmente a cura di Burro delle Alpi, Brazzale.

INFO: madeinmalga.it
PROGRAMMA: http://issuu.com/cartadaformaggio/docs/catalgo_made_in_malga__15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia una nuova discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci per inserire la tua Azienda su formaggio.it

Accetto l'informativa sulla privacy

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×